Scopo del progetto

Raccolta fondi a sostegno dei bisogni dei cittadini più vulnerabili che a causa dell’emergenza Coronavirus non hanno redditi sufficienti a sostenere le primarie spese per le utenze domestiche o per l’affitto.

Sviluppo

Fase 1 – Apertura campagna raccolta fondi e contemporanea pubblicizzazione della raccolta fondi

Verrà creata una campagna raccolta fondi che raccoglierà donazioni tracciabili con carte di credito, cliccando qui (tramite il servizio PAYPAL) o con bonifici bancari direttamente sul’IBAN

IT82B0306909606100000114949

intestato alla Misericordia di Roma Appio Tuscolano con causale “progetto Pay4You”. Tutti i fondi raccolti, con la specifica causale,  verranno destinati al presente progetto e qualora si verifichi una giacenza di fondi non utilizzati per mancanza di richieste di sussidi gli stessi verranno destinati ad altre opere caritatevoli tra quelle che l’associazione porta avanti. Non verranno accettate donazioni in contanti. Per ciascuna donazione potrà essere richiesta apposita ricevuta detraibile ai fini Irpef.

Fase 2 – Divulgazione del regolamento per chiedere assistenza e della modulistica occorrente

Una volta iniziata la raccolta fondi, e avendo gli strumenti economici per procedere con l’assistenza ai bisognosi, verrà divulgato il presente regolamento e apposita modulistica per poter accedere al progetto come utente finale. Per pubblicizzare il progetto Verranno impiegati il sito internet dell’associazione, i social media e altre associazioni o enti del territorio (Parrocchia SS. Corpo e Sangue di Cristo, Caritas, Orizzonti Etici, ecc.) che fungeranno anche da segnalatori di utenti che necessitano di assistenza e potranno supportare gli stessi per la compilazione della domanda. Per assistenza nella compilazione della domanda si potrà scrivere alla mail info@misericordiaroma-at.org o al numero di cellulare 3288191015

Per poter accedere infatti bisognerà compilare una autodichiarazione (ai sensi degli articoli 46 e  47 DPR 445) con cui si forniranno i dati del richiedente e l’autorizzazione al trattamento dei dati (che verranno archiviati dalla Misericordia e non ceduti a terzi), il motivo per cui versa in stato di necessità (perdita del lavoro, cassa integrazione,ecc.) con adeguata documentazione comprovante la perdita di impiego e copia del documento di identità. Si ricorda che dichiarare nel modulo informazioni false e non veritiere costituisce reato.

Alla domanda, che andrà inviata via mail alla casella info@misericordiaroma-at.org , andranno allegati il documento di identità del richiedente e l’utenza (che dovrà essere intestata al richiedente) di cui si richiede il pagamento che la Misericordia pagherà per conto del richiedente. La Misericordia pagherà direttamente le spese e fornirà apposita ricevuta al richiedente conservandone in archivio copia, in nessun caso i soldi verranno dati direttamente al richiedente il servizio.

In casi particolari ed eccezionali, qualora non si abbia modo di scaricare il modulo e inviare la documentazione via mail, si potrà richiedere assistenza telefonica ai volontari della Misericordia allo 328.8191015 che provvederanno a recapitare il modulo cartaceo presso la cassetta postale del richiedente ( il tutto andrà poi spedito via mail presso qualsiasi tabaccaio ).

Sono ammesse le seguenti spese:

1. Bollette intestate al richiedente di utenze necessarie quali Gas, luce, Condominio e Riscaldamento Non saranno accettate richieste per utenze quali Sky, Netflix e similariNon saranno accettate richieste per pagamenti di multe, tributi e rate finanziarie;
  2. Bollettini canone affitto per abitazione del nucleo familiare del richiedente (allegare copia del contratto di affitto e indicare iban proprietario di casa). Non saranno accettate richieste di canoni privi di contratto o con pagamenti in contanti;
  3. Farmaci e medicinali non coperti dal SSN previa presentazione prescrizione medica;
  4. Altre necessità legate ai bisogni primari della persona (previa presentazione di opportuna documentazione)

Fase 3 – Raccolta delle domande e verifica della documentazione e, in seguito all’approvazione  delle stesse, pagamento delle spese richieste

A cura dei volontari della Misericordie le domande pervenute saranno verificate e gestite in ordine di arrivo e qualora la documentazione sia completa e la richiesta ammissibile si procederà con il pagamento o l’acquisto di quanto richiesto. Le domande verranno gestite fino a che ci sarà disponibilità di donazioni ricevute. Non sarà quindi garantita la puntuale gestione delle richieste presentate qualora non ci siano fondi disponibili. Le domande verranno valutate a insindacabile giudizio dei volontari, non sarà possibile richiedere la valutazione di domande già rigettate. In caso di richieste multiple da parte di uno stesso utente verrà accolta una sola richiesta in modo da poter soddisfare il maggior numero di utenti possibile.

Fase 4 – Rendicontazione e archiviazione di tutta la documentazione che dimostri come sono stati utilizzati i fondi raccolti.

Per ogni spesa sostenuta verrà fornita copia al richiedente e verrà archiviata copia in associazione esclusivamente a fini contabili. Ogni settimana verrà aggiornata la rendicontazione online del progetto con i fondi raccolti e quelli utilizzati. Per motivi di privacy verrà indicato il numero complessivo di spese sostenute e l’importo utilizzato ma non i dati dei richiedenti.

Per info o approfondimenti www.misericordiaroma-at.org e per presentazione domande:  info@misericordiaroma-at.org

Pagina Fb: Misericordia Roma Appio Tuscolano

Roma, 17/04/2020                                                                                                   IL Governatore

Mario Martina