Your IP: 54.90.202.184
Server Time: 2018-02-21 13:27:38
L'Art. 4 dello Statuto della Misericordia recita:
"Scopo della Confraternita è l’esercizio volontario per amore di Dio e del Prossimo, delle Opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale. La Confraternita potrà promuovere ed esercitare quelle opere di umana e cristiana carità suggerita dalle circostanze e rendersi partecipe impegnandosi così a contribuire all’analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori di intervento opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana, nell’ambito di un nuovo progetto di crescita a misura d’uomo."

LE OPERE CORPORALI DI MISERICORDIA
Dar da Mangiare agli affamati
Dar da bere agli assetati
Vestire gli ignudi
Ospitare i pellegrini
Visitare gli infermi
Visitare i carcerati
Seppellire i morti

LE OPERE SPIRITUALI DI MISERICORDIA
Consigliare i dubbiosi
Insegnare agli ignoranti
Consolare gli afflitti
Ammonire i peccatori
Sopportare pazientemente le persone moleste
Perdonare le offese ricevute
Pregare Dio per i vivi e per i morti

La Misericordia di Roma Appio Tuscolano svolge la sua missione, così come previsto dallo Statuto, in diversi ambiti. Per aiutare chi è nel bisogno, i confratelli si muovono generosamente e prontamente con l'attitudine evangelica del "buon samaritano": quella del "farsi prossimo". In tutti i settori i volontari si prestano gratuitamente e svolgono la loro opera nell'anonimato. Il confratello dopo aver compiuto un’opera di misericordia ringrazia chi gli ha dato la possibilità di compierla con il plurisecolare motto: “Che Iddio ve ne renda merito”.

Gli ambiti principali in cui la Misericordia di Roma Appio Tuscolano opera sono: Sanitario, Protezione Civile e Sociale.
Attività Sanitario

SANITARIO

Con PROFESSIONALITA’ prestiamo servizi di trasporto infermi con ambulanza per dimissioni o accompagno a visite/terapie, restando accanto alla persona non autosufficiente per tutto il tempo necessario. Offriamo attività di assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni e gare sportive. I nostri volontari sono formati per garantire il meglio a chi richiede la nostra opera ponendo al centro del nostro impegno la persona con i suoi bisogni. Organizziamo corsi di primo soccorso e di BLSD (supporto alle funzioni vitali con defibrillazione). Presso la nostra sede misuriamo i parametri vitali a quanti lo richiedano e partecipiamo a programmi nazionali di prevenzione della salute.

PROTEZIONE CIVILE

Con PASSIONE e competenza siamo a servizio della collettività nelle attività di Protezione Civile, supportando le istituzioni nel momento dell’emergenza e nei grandi eventi. Nelle gravi calamità (Abruzzo 2009, Emilia Romagna 2012) il nostro obiettivo è stato garantire alle popolazioni colpite ogni forma di prima assistenza mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli ad una rapida ripresa delle normali condizioni di vita. Cessata l’emergenza, abbiamo partecipato al recupero e alla messa in sicurezza del patrimonio artistico nei territori colpiti. Partecipiamo attivamente alle iniziative di formazione e diffusione della conoscenza della protezione civile, informando la popolazione dei rischi sul territorio al fine di evitare o limitare i danni in caso di calamità ed addestrando i nostri volontari con esercitazioni.

Attività Protezione Civile

Attività Sociale
SOCIALE
Con AMORE aiutiamo chi si trova in difficoltà offrendo un pasto caldo ed una parola di conforto agli indigenti presso la F.S. Tuscolana. Con grande professionalità diamo ascolto e supporto a chi ha bisogno presso il nostro sportello psicologico. Organizziamo attività ricreative per i nostri anziani molto spesso abbandonati ad una condizione di solitudine. Siamo vicini agli amici diversamente abili e abbiamo possibilità di trasportarli qualora ne abbiano l’esigenza. Promuoviamo attività a carattere spirituale partecipando alle iniziative promosse dalla Diocesi e dalla Pastorale della Salute. Partecipiamo e promuoviamo le giornate di raccolta nazionale in favore di altre associazioni ONLUS quali il Banco Alimentare, il Banco Farmaceutico, l'Anlaids.